Faenza, Faventia Sales, martedì 28 novembre 2023, ore 21.

“La casa al tempo del cambiamento climatico” è il titolo del secondo convegno – già preannunciato lo scorso settembre a Ravenna – organizzato dallo Studio Tavalazzi Comunicazione di Bagnacavallo che si terrà questa volta a Faenza il prossimo martedì 28 novembre, alle ore 21.00 presso il Faventia Sales, in pieno centro storico. L’evento è patrocinato dal Comune di Faenza e vedrà, tra i relatori, anche l’assessore all’Urbanistica e all’Ambiente Luca Ortolani.

“L’alluvione del maggio 2023 rappresenta solo la punta di un iceberg chiamato “cambiamento climatico”. Il tema rappresenta una delle sfide più urgenti e complesse del nostro tempo, con impatti significativi su ecosistemi, comunità e economie globali” commenta Pierluigi Randi presidente AMBRO dell’Associazione Meteo Professionisti e consulente dell’Agenzia ItaliaMeteo che sarà presente al convegnopartendo dal catastrofico evento alluvionale, saranno esplorati i cambiamenti climatici attuali, comprese le attribuzioni, e i possibili scenari futuri, con particolare riferimento alla necessità di sviluppare e implementare piani di adattamento efficaci”.

L’urgenza è quella di pensare e progettare secondo nuovi criteri di efficienza il nostro ambiente costruito e naturale. “L’urgenza è di unire i pezzi, e mettere a confronto, politica e tecnica” afferma Pamela Tavalazzi, l’organizzatrice del convegno “una sinergia informata e collaborativa tra ricercatori, responsabili politici, attivisti e aziende, è e sarà fondamentale, per sviluppare e/o perfezionare piani di adattamento efficaci che possano contribuire a costruire un futuro sostenibile e resiliente di fronte alle sfide che il cambiamento climatico ci impone”.

Nonostante gli effetti del cambiamento climatico siano sotto gli occhi di tutti, specie in relazione agli eventi estremi, non dobbiamo commettere il tragico errore di costituirne un alibi per rimanere immobili spettatori ma, anzi, ci devono spronare ad essere il più possibile intraprendenti.

Interverranno inoltre l’architetto e BIM specialist Michele Bondanelli, che da anni si dedica ad analisi sismica e porterà l’esperienza della svalutazione delle case dopo gli eventi estremi. Bondanelli è stato architetto del gruppo G124 del Senatore architetto Renzo Piano. Presente anche l’amministratore delegato di Assicop Romagna Futura Maurizio Benelli con un focus su casa e assicurazioni.

“Casa e cambiamento climatico o cambiamento climatico e casa? Come l’una influenza l’altro o, verosimilmente, l’altro influenza l’una. I rapporti tra i due sono molteplici e spesso complessi. L’ormai prossima completa urbanizzazione della popolazione mondiale ci pone di fronte al problema di capire queste connessioni se teniamo l’essere umano al centro del nostro sistema e con lui la stessa salute intesa nel senso più ampio come definito dal WHO (l’Organizzazione Mondiale della Salute)” di questo parlerà Teodoro Georgiadis, associato senior di ricerca CNR-Ibe ed esperto di climatologia urbana.

L’evento è aperto a tutti. Le tematiche affrontate sono indirizzate a professionisti del settore, politici, cittadini comuni. Il convegno sarà moderato da Filippo Govoni, ingegnere civile.